Nippon Suiseki Meihinten 2021
Santuario Meiji, Tokyo
Per gentile concessione di Jeff Amas e Chris Cochrane – Fotografie di Jeff & Miki Amas
Anche quest’anno Jeff Amas e Chris Cochrane hanno inviato alla nostra Associazione le foto della mostra Nippon Suiseki Meihinten che si svolge tutti gli anni nel mese di giugno al Santuario di Meiji a Tokyo.
È grazie al loro impegno che l’occidente può ammirare le immagini di questa esposizione così importante.
Perseguono così l’insegnamento di Saburo Kato, che è stato il Presidente della Nippon Bonsai Association fino alla sua morte nel 2008 ed uno dei più grandi maestri bonsai del nostro tempo. Il suo desiderio era quello di portare il Bonsai no kokoro (lo spirito e la filosofia del bonsai) in tutto il mondo come veicolo di pace. Tutti coloro che hanno la fortuna di conoscere e applicare questa arte, che esalta lo spirito della natura, devono farsi portatori del messaggio della pace.
Per questo motivo Jeff, con la collaborazione di Miki, ha realizzato un documento fotografico della mostra, con riferimento ai vari oggetti: bonsai, suiseki, vasi e tokonoma. Con attenzione anche a catturare i dettagli architettonici dello spazio espositivo.
Quest’anno si è svolta una edizione ridotta del Meihinten al Santuario Meiji.
Ecco la descrizione di Jeff:
Sfortunatamente, l’evento di quest’anno non si è tenuto nella sala principale, a causa dei problemi causati dal coronavirus, ma in un’area espositiva all’aperto insieme ad alcuni bei bonsai. Tuttavia, per quel motivo (cioè lo spazio limitato e dovendo condividerlo con i bonsai) c’erano solo 14 suiseki in mostra.
Jeff Amas
Ringraziamo ancora per la possibilità di pubblicare queste immagini nel nostro sito, nella speranza di poterci incontrare di nuovo per continuare ad apprezzare l’arte del bonsai e del suiseki con spirito di pace ed umanità.
Setagawa ishi (named Gabisan) Furuya ishi (named Zaboukutsu) Kamuikotan ishi Sado akadama ishi (named Akebono) Koutaro ishi Iyo ishi Senbutsuishi (named Rousen kosuihou) Kamuikotan ishi Seigaku ishi Sado akadama ishi Tamagawa ishi (named Futako no toki) Funakosawa itakake ishi (named Meoto iwa) Ibigawa ishi Iyo ishi
Laura Monni per Il Consiglio Direttivo AIAS © RIPRODUZIONE RISERVATA
Rettifica: benché la mostra qui presentata sia stata organizzata al Santuario Meiji, non è in realtà la Meihinten che è stata annullata causa covid-19
No Comment