Trofeo AIAS 2019 – Paco Donato
L’evento 2019 è stato organizzato all’interno del Museo Orto Botanico “La Sapienza” di Roma, grazie all’Associazione Shizuka Bonsai e Suiseki, di cui fa parte Paco. Oltre al nostro evento, l’Associazione, organizzò nell’aprile 2014 la mostra “Il linguaggio muto della natura”; nel dicembre 2014, “Natura svelata: la magia delle caducifoglie”; nell’ottobre 2016, il Congresso Internazionale Sakka Ten Autmn Trees con ospite d’onore il Maestro Kunio Kobayashi.
In aprile, l’evento “Hanami” (la fioritura dei ciliegi) colora i sentieri del giardino giapponese, richiamando all’Orto, migliaia di persone. Essere dipendente dell’Orto ed essere custode e responsabile in prima persona del Giardino Giapponese, ci racconta quale persona sia Paco.
Ci vuole sensibilità per custodire l’evolversi della natura e nello stesso tempo pubblicizzarla nel migliore dei modi: un luogo deputato alla scienza che diventa spazio aperto alle arti. Paco è socio AIAS dal 2015, lo ricordo al Congresso di Aversa, alla cena di gala era seduto di fronte a me con accanto Cosimo Pepe (presidente dell’Associazione Shizuka e anche lui socio AIAS), si parlò di pietre, di mostre.
Nel 2018 accettò di fare il fotografo al congresso AIAS e con gli strumenti degni di un professionista, fece un ottimo lavoro, tanto da diventare il target di riferimento per i futuri Congressi AIAS.
articolo a cura di Carlo Laghi ® RIPRODUZIONE RISERVATA
articolo a cura di Carlo Laghi ® RIPRODUZIONE RISERVATA
No Comment