Festival del Bonsai, Suiseki e Kusamono. Andora (SV), 2021
Durante il weekend dell’11 e 12 settembre scorsi si è tenuta ad Andora, nel Parco delle Farfalle, la prima edizione del Festival del Bonsai, Suiseki e Kusamono.
Occorre spiegare brevemente come si è giunti a questo risultato: da diversi anni i tre club liguri (Drynemetum di Sanremo, Ponente Bonsai di Savona e Amatori Bonsai e Suiseki Genova) organizzavano mostre con grande impegno e buoni risultati.
Lo scorso anno abbiamo deciso di unire le forze per provare a fare qualcosa di meglio, lavorando come un “mini coordinamento”.
La prima occasione è stata l’allestimento del Festival del Bonsai 2020, praticamente l’unica manifestazione che si è tenuta in presenza nel 2020, pur con molte limitazioni, grazie al fatto che si è svolta completamente all’aperto; in questa occasione abbiamo concordato di introdurre in quantità significativa anche l’esposizione di suiseki, che hanno costituito una sezione a parte.
Quest’anno i suiseki sono stati integrati nell’esposizione generale, insieme a bonsai e kusamono, con un risultato più omogeneo e senz’altro gradito al pubblico.
Il suiseki è quasi sconosciuto nel ponente ligure e questa penso sia una novità che può avere interessanti sviluppi; infatti l’invito rivolto ad alcuni importanti collezionisti, che hanno risposto con entusiasmo, ha consentito di esporre pietre molto interessanti ed alcuni allestimenti assai raffinati.
Anche il nome dell’evento è cambiato e i suiseki ed i kusamono sono stati introdotti anche nel titolo, conferendo pari dignità alle tre “vie”.
Grande successo di pubblico anche grazie al magnifico weekend estivo, e al ricco mercato di bonsai, accessori e prodotti tipici liguri.
All’interno del Parco delle Farfalle, un luogo ideale per questo tipo di manifestazioni. Il parco consente di stare all’aperto e, grazie al clima ancora estivo della Liguria, è possibile vivere un fine settimana di vacanza accompagnati dalle nostre grandi passioni. L’ampia tensostruttura ha accolto la mostra con circa sessanta tokonoma allestiti tra bonsai, suiseki e kusamono.
Paolo Giai e Giorgio Rosati hanno intrattenuto appassionati e pubblico in istruttive Conferenze. Di seguito, workshop di origami e sumi-e; infine, lavorazioni su piante per bonsai, nel concorso riservato agli amatori.
Giorgio Rosati © RIPRODUZIONE RISERVATA
No Comment