Chiara Padrini

Chiara Padrini

Inizia l’attività amatoriale del Bonsai nel 1988 e del Suiseki nel 1990.
Prima italiana nel consiglio direttivo dell’ EBA (European Bonsai Association) ha coperto la carica di tesoriere per 4 anni dal 1991-1994.
Nominata BCI Ambassador e successivamente dal 2003 Direttore del BCI (Bonsai Clubs International) con incarico per il Suiseki in Europa e in seguito per i congressi BCI.
Nel 2009 è stata nominata nel consiglio direttivo della FELAS (Federazione Latino-Americana del Suiseki)
Ha collaborato ad organizzare numerose manifestazioni nazionali e il primo Congresso Europeo tenutosi in Italia nel ’90 a Torino ospite M. Kimura.
Promotrice della prima scuola di Bonsai in Italia con Maestri giapponesi (Nakamura e Suzuki) e della stesura del primo Albo Istruttori Bonsai in Italia.
Socio fondatore di Club e Associazioni di Bonsai e di Suiseki, ha collaborato alla nascita del Collegio Istruttori del bonsai e del Suiseki IBS ricoprendo la carica di presidente dal 1999 al 2005 e riassumendola dal 2007 al 2008. Responsabile nel comitato etico e didattico IBS per il suiseki.
Presidente del comitato organizzatore del primo congresso mondiale in Italia tenutosi a Saint Vincent 24-28 settembre 2008.

Ha iniziato a collaborare con articoli sul Suiseki col BCI Magazine dal 1996.

Suoi articoli sono comparsi su riviste italiane ed estere: francesi, americane, spagnole, inglesi, svizzere, cecoslovacche, cinesi. Ha vinto il Premio “Il miglior artista, scrittore, fotografo BCI” nel 2003. Consigliere nella rivista “Global Bonsai and Stone Collection” edita in Cina.
Prima occidentale a cui sono state dedicate due pagine sulla più importante rivista di Suseok in Corea.

Ha fondato la prima scuola di suiseki in Italia “Suiseki & C “, tenendo corsi a cui partecipano allievi provenienti da vari paesi del mondo. Dal 1990 ha viaggiato in molti paesi europei ed in Stati Uniti , Giappone, Cina, Singapore, Vietnam e ha partecipato a workshop e corsi dei più importanti Maestri Bonsai e Suiseki: Naka – Nakamura – Suzuki – Imazumi – Noelanders- Terakawa – Lewis – Barton – Metaxas-Benz.

Da molti anni tiene conferenze, corsi e dimostrazioni in Italia e all’estero sia per Club che per importanti nazionali ed internazionali

I più importanti: USA – Harrisburg Suiseki Symposium 2004 –

Congresso Mistal Tarragona Spagna 2005 – 2007

Convegni Internazionali in Lituania 2006, 2010, 2014 Rep. Ceca 2007 e Cina durante il Master stone collectors Festival Shanghai 2005 – 2007

Congresso sulle Pietre a Baishan 2011 – Cina

Congressi i BCI negli USA 2009 – 2011 – 2012

Congresso BCI Yangzhou (Cina) 2013 – Penjing Forum – Xi’an (Cina) 2013

Bonsai e suiseki convention Brasile – Joao Pessoa . 2015

Ha tenuto lezioni di suiseki in numerosi Club negli Stati Uniti

(Pennsylvania- Ohio – Kentucky- Minnesota- Texas   – Colorado – California) e Canada, Messico, Santo Domingo, Porto Rico., Brasile e in Europa: Spagna, Lituania, Ungheria, Rep. Ceca .

Ha approfondito le sue conoscenze in Europa, America, Giappone e Cina e ha partecipato a mostre nazionali e internazionali esponendo pietre della sua collezione. Alcune di loro hanno vinto premi importanti, come il “BCI Excellence award 2008” e “Crespi Cup” e sono state pubblicate in libri e cataloghi.

Nel 2009 ha ricevuto una medaglia d’oro per meriti in campo bonsai e suiseki con solo altre 20 persone scelte in tutto il mondo e conferita durante il congresso mondiale della World Bonsai Friendship Federation WBFF – a Puerto Rico.

CHIARA PADRINI
Str. Comunale Saler, 10 Drusacco
10080 Vico Canavese (TO)

AIAS Staff

Articoli simili

MARTIN PAULI 1 commento

MARTIN PAULI

Thomas Elias 0 commenti

Thomas Elias

Felix Rivera 0 commenti

Felix Rivera

Jesùs Quintas 0 commenti

Jesùs Quintas

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *