Caccia al Suiseki nelle Alpi Liguri

Caccia al Suiseki nelle Alpi Liguri

Pius Notter Boswil, Svizzera Foto: W. Benz

L’area delle Alpi Liguri tra Genova e La Spezia in Italia è una meravigliosa sorgente e fonte di eccezionale Suiseki e la casa di molti appassionati di quest’arte.

Il club Suiseki “Unici di Liguria” (club membro della BCI) è stato fondato nel febbraio 1991. I fondatori originali, Luciana Queirolo-Garbini e i coniugi Malpeli, si sono dedicati all’idea del Suiseki. Hanno svolto un grande lavoro pionieristico con questo primo club. I 12 soci fondatori sono tutti grandi appassionati e conoscono i luoghi di tanti, tanti “ritrovamenti” in montagna.

La collezione della signora Queirolo-Garbini di queste pietre speciali ed espressive attirò presto l’attenzione degli artisti Suiseki e Bonsai e ora sono ben conosciute anche al di fuori dell’Europa. Alcune pietre liguri, infatti, furono ammirate all’IBC ’93/World Congress di Orlando, negli Stati Uniti, come già in Lussemburgo, Monaco, Germania e Giappone.

I due club si sono uniti dal 15 al 17 luglio 1994 in un forum nelle Alpi Liguri. I membri del consiglio direttivo dell’ESA (European Suiseki Association) sono stati invitati a partecipare. L’importanza di questo incontro è stata sottolineata dalla presenza di Norry Kirschten del Lussemburgo, presidente e fondatore dell’ESA In qualità di direttore del consiglio di amministrazione della BCI, il quale è stato felice di ricevere un invito. L’ospitalità e la regolarità dell’incontro mi hanno spinto a scrivere questo rapporto.

Anche gli amici Suiseki del Sud Italia hanno formato un club. Nel mese di giugno è stata costituita la “SuisekiSud”, il 18 giugno 1994 sotto la direzione della Sig.ra Patrizia Lomartire che è stata eletta Presidente.

Rileggendo questo articolo, la parola che mi viene in mente è Amarcord, che è una parola della lingua italiana che indica un ricordo nostalgico. Originariamente, il termine viene dal dialetto romagnolo “a m’arcord”, che vuol dire “mi ricordo”. Ebbene, questo per ricordare lo sforzo di coloro che pioneristicamente hanno sviluppato il suiseki in Europa e di chi cerca con rispetto verso tutti/e di portarlo avanti senza vincoli geografici, ma in sintonia con la naturalezza delle emozioni che solo un suiseki può donare all’animo umano scevro da condizionamenti.

Aldo Marchese

Articoli simili

IL VUOTO COME ORIGINE DI FENOMENI ARTISTICI 0 commenti

IL VUOTO COME ORIGINE DI FENOMENI ARTISTICI

Classificazione e catalogazione dei Suiseki 0 commenti

Classificazione e catalogazione dei Suiseki

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *