XV Mostra d’Autunno di bonsai e suiseki – Roma
Targa patrocinio A.I.A.S. a Roma
Si è svolta a Roma la dell’Associazione Culturale Roma Bonsai.
Le esposizioni di suiseki sono ogni anno più belle e complete, a dimostrazione del fatto che i rappresentanti dei Club e gli amici che partecipano tutti gli anni, ci tengono a portare i loro suiseki ed a confrontarsi sull’argomento.
La manifestazione è stata patrocinata delle Associazioni nazionali U.B.I. ed I.B.S., presente anche l’A.I.A.S. in rappresentanza della quale sono stata incaricata di assegnare la targa al miglior suiseki.
La mia scelta è stato il suiseki presentato da Antonio Cerasuolo, poliedrico bonsaista e istruttore bonsai. La sua scuola Neapolis Bonsai Art School, riconosciuta dall’U.B.I. è sempre presente alle mostre di Roma, partecipando con amicizia e collaborazione.
Da alcuni anni Antonio Cerasuolo si è interessato all’arte dei suiseki, con crescente passione ed impegnandosi a studiare anche esposizioni originali.
Il suiseki premiato, che ha come nome poetico “Oltre le nubi”, ben rappresenta una catena montuosa. È un palombino ligure raccolto diversi anni fa e che mostra di aver acquisito una buona patina ed una colorazione scura che attira l’attenzione.
Quando viene “coltivato” un suiseki dl palombino, la sua superfice acquisisce un aspetto vetusto e scurisce, può essere così dignitosamente avvicinato alle pietre giapponesi, che dimostrano una pelle antica, senza essere necessariamente invecchiate dal tempo trascorso dopo la raccolta.
L’esposizione è completata da un tenpai raffigurante un lupo, che si può facilmente collegare ad un paesaggio montuoso.
Di Laura Monni
No Comment