XXV Congresso IBS – Chiampo Vicenza
Nel weekend del 12 e 13 ottobre2024 si è svolto il 25° Congresso IBS patrocinato, come sempre, dalla nostra Associazione.
Club ospitante della manifestazione il Bonsai Ovest Vicentino, nella bella cornice della Magraf, importante e storica fabbrica di marmo, in un contesto insolito che ha offerto una grande area espositiva in un ambiente elegante e suggestivo.
La targa A.I.A.S. al migliore suiseki è stata assegnata alla Setagawa tora ishi di Raffaele Iezza.
Come tutti sapranno, la particolarità di tale materiale è quella di avere l’alternanza di due materiali di colori diversi, detta a pelle di tigre, caratteristica che conferisce al suiseki un fascino particolare e unico.
La bella patina e alcuni dettagli della tessitura hanno contribuito a dare una bella sensazione di wabi-sabi, regalando serenità all’osservatore.
Un’ esposizione con margini di miglioramento, che ha comunque contribuito, nell’insieme, alla valorizzazione della pietra senza essere troppo invadente.
Il suiseki ha anche ricevuto il primo premio dall’istruttore IBS Emilio Capozza, confermando il potenziale di una pietra che, anche se tecnicamente non perfetta, regala una forte suggestione emotiva.
Agli amici di IBS, a cui vanno i nostri più calorosi auguri per i loro 25 anni di intensa attività, un grande ringraziamento per l’importante collaborazione che ci permette di camminare a fianco l’uno dell’altro, sostenendoci e onorandoci a vicenda.
Un ringraziamento sincero anche al Club del Bonsai Ovest Vicentino per l’organizzazione e l’ambiente offerto, e grandi complimenti al nostro socio Corrado Ferrari, responsabile della realizzazione dei bellissimi spazi espositivi.
Non ci resta che dire…alla prossima!
di Pietro Prudentino
No Comment