Suiseki Society of Northern California
Al fine di rafforzare lo studio dei suiseki nella California del Nord, la Suiseki Kai di San Francisco e la California Suiseki Society hanno deciso di unire le forze, scegliendo il nuovo nome di: Suiseki Society of Northern California.
La missione di questo club ampliato è far progredire l’educazione nell’arte del Suiseki (Viewing Stones), la sua estetica e relazione con la storia culturale giapponese-americana in California e la storia geologica naturale attraverso incontri, mostre, viaggi di raccolta e lezioni.
SSNC sarà un’organizzazione ombrello che può fornire l’infrastruttura di base per più gruppi di studio regionali. San Francisco Suiseki Kai e la California Suiseki Society rimarranno come gruppi di studio e hobby nell’ambito della SSNC, riducendo al minimo i costi delle varie appartenenze ai gruppi e utilizzando la disponibilità dei volontari in modo più efficiente.
La nuova struttura onora e riconosce la storia del suiseki nella Bay Area, creando al contempo una solida organizzazione per il futuro. SSNC sarà aperto ad altri club di suiseki della California del Nord e ai gruppi di studio di nuova creazione che trarranno beneficio da una migliore comunicazione in merito a date di incontro, spettacoli, mostre e opportunità di raccolta.
San Francisco Suiseki Kai è stata fondata nel 1982 da un gruppo di issei giapponese-americani guidati da Eiko e Mike Iwasaki. Il primo insegnante fu Yukikichi “Keiseki” Hirotsu che aveva precedentemente fondato il Kashu Suiseki Kai a Palo Alto, che fu il primo club di suiseki in Nord America (SFSK era il 2° club suiseki seguito l’anno successivo dalla California Aiseki Kai a Los Angeles). A quel tempo SFSK aveva sede presso il Japan Center di San Francisco e teneva tutti gli incontri in giapponese.
Nel 1993, Felix Rivera, allora membro della SFSK, fondò la California Suiseki Society di lingua inglese, con sede a Oakland, al fine di diffondere la conoscenza del suiseki nella comunità di lingua inglese. Entrambi i club tengono riunioni e altre attività principalmente a Oakland e molti membri appartengono a entrambi i club, quindi il buon senso ha prevalso sull’inerzia, portando a una fusione dei due club.
Janet Roth (Moglie di Mas Nakajima) © RIPRODUZIONE RISERVATA
No Comment