Meihinten 2017 -57° edizione (per gentile concessione di Jeff Amas e Chris Cochrane) – Foto di Jeff Amas
“La Nippon Suiseki Association , fondata nel maggio 1961, tenne la prima mostra Nippon Suiseki Meihinten nel luglio dello stesso anno.
Dal 2009, grazie al servizio fotografico e di Jeff Amas lavoro di commento, la Internet Bonsai Association pubblica un ampio resoconto delle pietre in mostra.
Nel 2010, l’Associazione Nippon Suiseki ha celebrato la 50a Mostra Meihinten esponendo il migliore Meiseki dei suoi membri. Durante l’evento, il Sig. Matsuura ha potuto annunciare il suo recesso dalla Presidenza (Presidente dell’Associazione) dopo oltre 20 anni di presenza attiva, accettando il ruolo di Vice Presidente Onorario e proponendo di rimanere attivi nell’Associazione “
Chris Cochrane: Jeff Amas invia le foto del 57 ° Nippon Suiseki Meihinten montato al Santuario Meiji a Tokyo all’inizio di questo mese. Jeff Amas ha scritto: ”… quest’anno le persone stanno correndo più rischi con il display in termini di colori e superfici. Nei libri … (i libri della mostra suiseki giapponese delle mostre al Metropolitan Museum / CMC di Tokyo) … i suiseki sono stati appena collocati su uno sfondo bianco neutro. Anche se questo ci consente di concentrarci solo sulla pietra stessa, non ci mostra come il proprietario possa effettivamente presentare la pietra. Penso che questo sia davvero un punto di discussione interessante. Certamente la risposta estetica è abbastanza diversa in ogni caso. “ L’AIAS è grato al suo amico e sostenitore, Chris Cochrane, e al generoso contributo di Jeff Amas, attraverso il quale ogni anno possiamo attingere informazioni e insegnamenti per espandere la comprensione di quest’Arte che amiamo così tanto.Sig.ra Luciana Queirolo |
No Comment