37° Convegno Mostra Mercato Arcobonsai – XXI° Trofeo Istruttori/Clubs 2023
Nelle giornate del 5, 6 e 7 maggio scorso Arco di Trento è tornato ad essere il centro del mondo del bonsai europeo.
Tre giornate in cui oltre 60 espositori hanno reso vivo un mercato di settore unico nel suo genere e fatto da cornice ad una Mostra sontuosa, allestita come sempre con grande competenza e precisione dal club organizzatore Arcobonsai Club Garda Trentino.
La vera novità di questa edizione è stato l’invito fatto ad AIAS di esporre suiseki al fianco dei meravigliosi bonsai che da sempre trovano posto nella mostra collocata nella storica sala del Casinò di Arco.
Il colpo d’occhio che ne è risultato è stato emozionante, segno della partecipazione consapevole dei soci AIAS, che si sono resi disponibili presentando alcuni dei loro migliori esemplari ed onorare la prestigiosa occasione.
Nel pomeriggio di domenica Ezio Piovanelli ha tenuto l’interessante conferenza “Introduzione al Suiseki”, nobilitando ulteriormente la presenza di AIAS ad Arco.
In queste poche righe, il Consiglio AIAS intende anche ringraziare i soci espositori, che sono stati: Associazione Culturale Roma Bonsai, Cesare Fumagalli, Diego Andreani, Enrico Cattaneo, Ezio Piovanelli, Giorgio Rosati, Laura Monni, Luciana Queirolo, Marco De Cecco, Marco Petruzzelli, Maurizio Valsecchi, Pietro Prudentino, Scuola Suiseki Do Groane, Walter Dal Pra.
Preme ricordare anche i riconoscimenti assegnati ai soci:
Enrico Cattaneo, a cui è stato assegnato il premio BCI;
Scuola Suiseki Do Groane, a cui è andata la targa IBS;
Pietro Prudentino, che si è aggiudicato la coppa Memorial Antonella Cairoli.
Il ringraziamento ai soci del club Arcobonsai Club Garda Trentino ed ai volontari da loro coinvolti è sentito e doveroso: la loro competenza ed esperienza sono ormai per il mondo del bonsai e del suiseki una certezza a cui è giusto darne rilievo. L’amicizia che lega AIAS a loro è stata resa evidente dall’affettuoso saluto del Presidente Sbaraini alla nostra Luciana Queirolo, assente per motivi non dipendenti dalla sua volontà, che è stato molto apprezzato dai soci presenti.
Gli altri suiseki esposti:
Luciana Queirolo
Associazione Culturale Roma bonsai
Cesare Fumagalli
Diego Andreani
Ezio Piovanelli
Giorgio Rosati
Laura Monni
Marco De Cecco
Marco Petruzzelli
Maurizio Valsecchi
Walter Dal Pra
Un arrivederci alla prossima edizione
Pietro Prudentino- segreteria pro tempore AIAS
No Comment